Il Temporary Graduate Visa (Subclass 485) è per tutti gli studenti internazionali che hanno completato due anni di studio e possiedono competenze rilevanti per specifiche occupazioni richieste in Australia.

Si tratta di un visto temporaneo della durata variabile tra 18 e 48 mesi. Permette  di entrare e uscire dall’Australia per tutta la durata del visto e di lavorare e studiare senza limitazioni.

È un visto molto richiesto che può aiutarvi nel vostro percorso verso la residenza permanente in Australia.

Per la richiesta di questo visto è necessario soddisfare alcuni requisiti, scopriamo insieme quali sono le diverse sottocategorie del visto 485.

Sottocategorie del Graduate Visa

Il Temporary Graduate Visa (Subclass 485) si divide in due sottocategorie a seconda del corso di studi completato:

GRADUATE WORK STREAM

Il visto ha una durata massima di 18 mesi. Ora temporaneamente aumentato a 24 mesi per i visti concessi a partire dal 1 dicembre 2021 (concessioni Covid-19 Pandemic).

Per poterlo richiedere è necessario aver completato un percorso di studi della durata di almeno due anni relativo a una delle occupazioni incluse nella lista MLTSSL (Medium and Long-term Strategic Skills List) inserita nella Skilled Occupation List.

Un esempio è il percorso di studi due anni che include Certificato di Commercial Cookery e Diploma in Hospitality che vi qualifica per la posizione di Chef (inclusa nella lista MLTSSL). Si tratta di corsi professionali conosciuti in Australia come corsi VET (Vocational Education and Training).

È importante inviare la richiesta del visto 485 entro sei mesi dalla fine del corso.

POST-STUDY WORK STREAM (qualsiasi corso universitario di almeno 2 anni accademici)

Il visto ha una durata variabile tra 2 e 4 anni a seconda del corso universitario completato: laurea triennale, master e dottorato.

Non è inoltre necessario aver studiato una qualifica che rientri nella Skilled Occupation List. Basta rientri in un percorso universitario registrato CRICOS.

Questo visto è dunque un’ottima opportunità per chi volesse acquisire un’esperienza lavorativa post università che potrebbe portare ad un visto permanente o ad uno sponsor visa.

Con questo visto c’è la possibilità di applicare per il Second Post-Study Stream per chiunque si sia laureato in un’istituzione Australiana in un’area regionale. Permette di rimanere in Australia per ulteriori due anni.

Visto 485: Requisiti generali

  • Avere un’età inferiore ai 50 anni;
  • Essere in possesso di un visto idoneo;
  • Aver avuto uno Student Visa nei precedenti 6 mesi all’applicazione;
  • Aver ottenuto una qualifica professionale relativa ad una occupazione che rientri nella Skilled Occupation List; ( solo per il graduate stream)
  • Aver applicato per uno Skills Assessment riguardante la tua occupazione scelta inclusa nella Skilled Occupation List; (solo per il graduate stream)
  • Evidenza di un’assicurazione sanitaria adeguata al momento dell’applicazione;
  • Aver applicato per un police check;
  • Avere un certo livello di inglese (per esempio aver ottenuto un punteggio minimo di 6 all’IELTS test). Nel Post Study Work Stream non viene richiesto nessun test di inglese.

Possibili novità in arrivo per il Visto Post Graduate 485

Come già parlato nei mesi precedenti, in corso potrebbe esserci una possibile novità importantissima per tutti gli studenti internazionali, ma che ancora non è stata approvata e rimane per ora solo una proposta di legge.

Si tratta della possibilità di applicare per un Visto Post graduate 485 per tutti gli studenti internazionali che abbiano completato un qualsiasi corso VET di almeno due anni, ottenendo un titolo corrispondente almeno ad un Diploma.

Ciò significa che non sarebbe più indispensabile iscriversi ad un corso legato alla lista MLTSSL.

Questa novità, qualora venisse introdotta, sarebbe temporanea: sarà infatti possibile applicare solo tra luglio 2022 e giugno 2023. Ciò significa che, per poter rispettare i requisiti richiesti per il visto Graduate 485, sarà necessario aver intrapreso il proprio percorso di studi tra luglio del 2020 e giugno del 2021.

Questa proposta di legge non è stata ancora approvata e ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito.

È inoltre importante sottolineare che la modifica proposta, se approvata, non entrerebbe in vigore fino al 1 luglio 2022.

Applicazione del Visto 485

Hai bisogno di aiuto nell’applicazione del Visto 485?

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA CON NOI!

Pin It on Pinterest

Share This