Il visto 190 è un tipo di visto di residenza permanente per i lavoratori qualificati e le loro famiglie (coniuge/partner di fatto e i loro figli) che sono sponsorizzati da uno Stato.
A differenza della sottoclasse 189, questo visto richiede al richiedente di presentare una manifestazione di interesse con uno Stato specifico e poi di soddisfare tutti i requisiti per la sua occupazione (per lo Stato in questione) e presentare tutti i documenti richiesti per quello Stato.
Puoi anche impostare come predefinito “qualsiasi stato” per ampliare le tue opzioni e la possibilità di essere scelto.
Ogni Stato gestisce il proprio programma di nomina statale e sono tutti leggermente diversi nella loro attuazione.
Skilled Visa 190 NSW
Mesi fa il NSW ha pubblicato un elenco molto restrittivo di requisiti per consentire la selezione delle persone. In particolare sono stati introdotti requisiti stringenti in termini di anni minimi di esperienza e punteggi minimi per ogni occupazione.
Ad esempio gli chef dovevano avere almeno 90 punti e ben 3 anni di esperienza lavorativa. (Vedi qui sotto)

Venerdì la tanto attesa buona notizia, il Natale quest’anno è arrivato in anticipo!
I punteggi pubblicati in precedenza e le guide sull’esperienza lavorativa per il visto Skilled Nominated (sottoclasse 190) sono stati rimossi a causa della maggiore disponibilità del visto Skilled Independent (sottoclasse 189) da parte del Dipartimento degli affari interni.
Qui sotto la comunicazione ufficiale sul sito del governo del NSW:
https://www.nsw.gov.au/visas-and-migration/skilled-visas/skilled-nominated-visa-subclass-190

Pertanto affrettatevi a richiedere questo visto finché siete in tempo, vi ricordo che i posti disponibili quest’anno per il visto 190 nel NSW sono raddoppiati rispetto agli anni precedenti.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, Avv. Alessia Comandini.
Prenota una consulenza per migrare in Australia
Pensi di avere tutti i requisiti per il visto skilled 190? Contattaci per una consulenza con l’Avvocato di Immigrazione Alessia Comandini.