Ottime notizie per tutti coloro che devono fare uno Skill Assessment con Trades Recognition Australia, assessing authority di un’ampia gamma di professioni (le cosiddette “trade occupations”) che includono parrucchieri, chef, carpentieri, elettricisti, meccanici, ecc.
Gli elenchi delle professioni assistite – Skilled Occupations List (SOL) – dalla TRA sono disponibili sul sito web del Dipartimento per l’Immigrazione .
Avere uno skill assessmente positivo con TRA è indispensabile per poter applicare ad una serie di visti permanenti, tra cui gli Skilled Visa 189, 190 e 491 e i visti sponsor tra cui 186 Direct Entry e 494).
In cosa consiste la rivoluzionaria riforma di TRA?
La riforma interessa essenzialmente la valutazione dell’esperienza lavorativa. Sino a oggi le linee guida ai fini dell’ottenimento di uno Skills Assessment prendevano in considerazione la sola esperienza post-qualifica. Da oggi, invece viene valutata l’esperienza lavorativa nel suo totale, a prescindere che sia pre o post ottenimento della relativa qualifica.
Nel dettaglio:
- È necessario dimostrare 3 anni di lavoro a tempo pieno o equivalente a tempo parziale retribuito. Questo impiego deve essere direttamente rilevante per la tua occupazione e può essere completato in qualsiasi momento della tua storia lavorativa. L’esperienza lavorativa può essere quindi prima, durante o dopo la qualifica.
- Almeno 12 mesi dell’esperienza lavorativa nella professione designata deve essersi svolta, in forma retribuita, nei tre anni immediatamente precedenti lo skill assessment.
Un altro aggiornamento importate che si deduce dalle nuove linee guida TRA è che non ci sono più requisiti separati a seconda di come è stata ottenuta la qualifica. Le qualifiche RPL (Recognition of Prior Learning) sono ancora accettate e anche chi ha fatto l’RPL ora deve dimostrare solo 3 anni di lavoro prima e/o dopo la qualifica.