Anche se molte persone decidono di riqualificarsi in Australia attraverso un percorso di formazione, è consigliabile valutare prima di tutto le conoscenze, abilità e competenze già acquisite attraverso studi precedenti ed esperienza lavorativa.

In alcuni casi è infatti possibile ridurre il tempo necessario per ottenere una qualifica australiana oppure potrebbe non esserci il bisogno di studiare affatto grazie ad un processo chiamato Recognition of Prior Learning.

Cos’è il Recognition of Prior Learning?

Il Recognition of Prior Learning, abbreviato in RPL, è un processo attraverso cui vengono valutate le competenze e conoscenze acquisite attraverso il lavoro e altre esperienze di formazione formale e informale per determinare se si soddisfano gli standard richiesti. L’RPL può essere utilizzato per ottenere una qualifica formale australiana o avere dei crediti per il completamento di una qualifica permettendo così di accelerare il percorso di studi.

Ad esempio se hai lavorato per molti anni come meccanico ma non hai mai conseguito un titolo di studio puoi scegliere se riqualificarti in Australia con un corso di studi oppure optare per l’RPL per farti riconoscere gli anni di esperienza e tramutarli in una qualifica. Avere un titolo di studio è infatto necessario per poter conseguire uno Skill Assessment e quindi accedere a determinate tipologie di visto permanente.

Chi è idoneo per l’RPL in Australia?


Se hai conseguito una qualifica in una particolare area, hai lavorato in una posizione che ti ha consentito di svolgere mansioni rilevanti per una determinata professione o hai ricevuto una formazione interna presso un’azienda per cui hai lavorato, potresti essere idoneo a richiedere il Recognition of Prior Learning.

Quale documentazione serve per il Recognition of Prior Learning?

Tutti i documenti che possono dimostrare esperienza lavorativa e formazione sono utili ai fini di una valutazione RPL. Alcuni esempi sono:

  • Curriculum Vitae
  • Buste paghe
  • Lettere di referenza
  • Eventuali training, tirocini, corsi di formazione o workshop svolti
  • Contratti di lavoro
  • Portfolio,Video, pubblicazioni e/o fotografie dei tuoi progetti lavorativi
  • Eventuali titoli di studio ottenuti fuori dall’Australia


Inoltre l’istituto che si occupa dell’RPL può convocare l’applicante per un colloquio ai fini di valutazione. Chi svolge la valutazione prenderà in considerazione le tue abilità e conoscenze e le andrà ad equiparare ad una qualifica adeguata.

Chi si occupa del Recognition of Prior Learning?

Ad effettuare l’RPL solo degli istituti educativi registrati, chiamati Registered Training Organisations (RTO). Noi di Trasferirsi a Sydney & Comandini Migration collaboriamo con tantissimi RTO in tutta Australia perciò se hai bisogno di maggiori informazioni sul processo RPL, contattaci.

Quanto costa il processo RPL in Australia?

La valutazione RPL ha un costo che varia in base a molti fattori tra cui l’istituto RTO che effettua la valutazione e la qualifica che stai cercando di ottenere.

Ti sei già iscritto alla nostra newsletter?

 

Non perderti le novità su immigrazione e vita in Australia!

Grazie per esserti unito alla nostra community!

Pin It on Pinterest

Share This