L’IELTS (International English Language Testing System) è la certificazione d’inglese più riconosciuta in Australia e nel mondo, e rappresenta il prerequisito per accedere a corsi universitari e per richiedere la maggior parte dei visti sponsor e visti permanenti australiani. 

Ielts Test in Australia

A volte bastano poche settimane di un corso di preparazione IELTS per ottenere un ottimo punteggio e senza un’adeguata preparazione si rischia di dover ripetere più volte l’IELTS fino al raggiungimento del risultato desiderato, pagando nuovamente le tasse dell’esame. 

Capita però che dietro alla difficoltà di superare il test IELTS si nascondano disturbi dell’apprendimento, come la dislessia. Cosa fare in questo caso?

 

Modalità speciali per il test IELTS

In pochi sanno che esistono delle “modalità speciali”, chiamati “special arrangement”, messe a disposizione dai centri in cui si svolge il test IELTS. Questo consente ai candidati di avere una versione modificata dell’esame.

La versione modificata del test IELTS può prevedere:

Maggior tempo a disposizione per il test

Per alcuni candidati potrebbe essere necessario più tempo per completare alcune task del test (ad es. se ci vuole molto tempo per leggere le domande o i testi o per scrivere le risposte).

Normalmente puoi chiedere un 25% extra di tempo normale per ogni band dell’esame. Quindi, se un task richiede generalmente un’ora, avrai 15 minuti in più. Puoi chiedere anche più del 25% di tempo extra se pensi di averne bisogno. 

La versione speciale può essere richiesta non solo per le componenti di writing and reading ma anche per il listening, ovvero il test di ascolto. In questo caso il supervisore dovrà:

  • fermare il CD prima di ogni parte del test di listening per darti abbastanza tempo per leggere le domande
  • fermare il CD in determinati punti durante il test per darti abbastanza tempo per scrivere una o più risposte
  • fermare il CD dopo ogni parte di listening per darti abbastanza tempo per controllare le tue risposte.

Pause assistite durante l’esame

Scrivere le risposte utilizzando un computer

Avere a disposizione un assistente a cui dettare le risposte

Aiuto a compilare i fogli delle risposte

 Sovrapposizioni colorate trasparenti

È possibile richiedere copie stampate ingrandite dell’esame

Altre apparecchiature. Puoi richiedere al centro di test IELTS di utilizzare qualsiasi altro tipo di attrezzatura, ad esempio una lente di ingrandimento dello schermo.

 

Quale documentazione serve?

La richiesta di avere una versione modificata dell’IELTS va fatta con almeno 6 settimane di anticipo rispetto alla data dell’esame. è infatti necessario ottenere l’approvazione del centro presentando la documentazione necessaria. 

Sarà indispensabile infatti presentare un certificato medico rilasciato in un periodo non precedente a due anni prima della data dell’esame, emesso da uno psicologo qualificato. 

 

In Australia ci sono diversi centri specializzati che offrono un servizio di valutazione diagnostica per la dislessia, da parte di uno psicologo qualificato e registrato. La valutazione include diversi test cognitivi che comprendono abilità linguistiche, abilità visive, test di ragionamento e memoria, velocità di elaborazione, ecc. Il servizio comprende un report dettagliato, certificato da uno psicologo registrato.

 

Quali centri effettuano la diagnosi di dislessia in Australia?

 

Tra i vari centri disponibili in Australia ci sono:

 

Dyslexia Australia

https://www.dyslexia-australia.com.au/assessment.htm

con sede in Queensland, a Springwood. 

Questo centro offre sia appuntamenti presso il centro che telehealth (ovvero appuntamenti tramite videocall), permettendo così di accedere al servizio di valutazione diagnostica da tutta Australia).

 

Dyslexia Queensland

https://dyslexiaqueensland.com.au/

che si trova a Hervey Bay, in Queensland

 

Australian Dyslexia Association

https://dyslexiaassociation.org.au/how-is-dyslexia-assessed/

Un’associazione governativa che offre un servizio di pre-valutazione diagnostica della dislessia e permette di capire se sia necessaria o meno una valutazione cognitiva completa. Si tratta di una soluzione utile, nonché più economica rispetto ad altre, per coloro che hanno difficoltà di apprendimento. Opera in ogni stato dell’Australia.

 

Sydney Irlen Dyslexia Centre 

https://www.sidc.net.au/

situato a Sydney, New South Wales. 

Effettua valutazioni diagnostiche per la dislessia e la sindrome di Irlen. 

 

I costi per una valutazione diagnostica della dislessia variano da un centro all’altro ma generalmente si aggirano intorno a $800.

Pin It on Pinterest

Share This