Ottenere un visto permanente per l’Australia può spesso essere un processo lungo, costoso e difficile, indipendentemente dalla categoria di visto che stai tentando di ottenere.

Indipendentemente dal fatto che l’occupazione sia inclusa nella lista delle professioni Medium and Long-term Strategic Skills List (MLTSSL), Short-term skilled Occupation List (STSOL) o Regional Occupation List (ROL), i requisiti sul livello di inglese, l’età e le qualifiche spesso rendono un canditato non idoneo alla richiesta del visto.

Cos’è il DAMA Agreement?

 

Il DAMA Agreement è un accordo federale di 5 anni tra il governo del Commonwealth e un’autorità regionale che mira a consentire concessioni sui programmi di migrazione qualificata per colmare la carenza di lavoratori.

L’autorità regionale collabora con il Ministero dell’Interno, le imprese locali e i datori di lavoro per stabilire i termini dell’accordo, determinare quali occupazioni saranno contenute nel DAMA, nonché agire in base al feedback delle imprese locali. Ogni DAMA rifletterà le esigenze dell’area in cui opera e, di conseguenza,  ogni DAMA Agreement ha una propria lista di occupazioni.

Oltre ad essere un brillante esempio di cooperazione tra governi federali, statali e locali, il DAMA offre grandi vantaggi ai candidati. Coloro che possono essere interessati al DAMA includono lavoratori semi-qualificati, qualificati e quei lavoratori che desiderano vivere e lavorare in aree regionali in Australia o che non possono accedere ad altri visti per motivi di età, livello di inglese, ecc.

Il DAMA offre opportunità di sponsorizzazione per tutte quelle occupazioni che non possono aspirare a nessun altro tipo di visto e può offrire concessioni su una serie di requisiti di selezione, il che significa che è più flessibile nell’accogliere le esigenze dei datori di lavoro. Le agevolazioni variano tra ogni DAMA e in base all’occupazione, ma possono riguardare la lingua inglese, la soglia minima di reddito e l’età. Inoltre il DAMA offre un percorso verso la residenza permanente dopo 3 anni.

Concessioni del DAMA Agreement

Il più grande vantaggio del DAMA sta in una serie di agevolazioni offerte. I visti legati alle liste di occupazioni MLTSSL, STSOL E ROL sono disponibili per coloro di età inferiore ai 45 anni con una qualifica riconosciuta a livello internazionale e una forte conoscenza della lingua inglese.

Per molte professioni incluse nel DAMA Agreement, invece, è richiesto un livello di inglese minimo molto più basso. Inoltre, per le posizioni che normalmente richiedono una qualifica, nel caso di un DAMA Agreement questo requisito può essere soddisfatto attraverso la sola esperienza lavorativa sia conseguita all’estero che in Australia.

Le concessioni sull’età, in particolare, rendono i DAMA particolarmente interessanti per i candidati di età superiore a 45 anni.

Con il DAMA generalmente il limite di età si alza fino a 55 anni per i lavori che rientrano nelle categorie ANZSCO Skill Level 1-4 e 50 anni per le professioni che rientrano nello Skill Level 5.

Queste concessioni rendono il DAMA una delle migliori opzioni per i richiedenti di visto che altrimenti non sarebbero in grado di soddisfare i criteri per altri tipi di visti permanenti. Il DAMA è particolarmente interessante anche come strumento per colmare la carenza di forza lavoro nelle aree regionali e remote d’Australia. 

dama map

 

Differenze tra i vari DAMA Agreement

Attualmente ci sono 12 DAMA in vigore in tutta l’Australia.

Alcuni di questi DAMA sono molto più specifici per quanto riguarda le posizioni e le diverse competenze necessarie. Ad esempio, l’Adelaide City DAMA si rivolge a ricercatori tecnici altamente qualificati mentre il Goldfields-Esperance DAMA vuole attrarre dipendenti nel settore minerario e agricolo.

Per citare altri esempi, il South-West WA DAMA offre una lista di occupazioni più ampia tra cui scegliere, incluse molte categorie semi-skilled. Ad esempio, se la lista di occupazioni del Goldfields-Esperance DAMA include solo la posizione di chef, la lista di occupazioni del South West WA DAMA comprende anche altre figure del settore hospitality, come chef, manager di ristorante, cameriere, pasticcere, fornaio e altro ancora.

Grazie ad una più vasta lista di occupazioni, in grado di soddisfare le esigenze delle imprese, il South West WA ha avuto un maggiore successo sia nell’attirare migranti sia nell’approvazione delle domande di visto DAMA.

Se stai cercando di sfruttare le agevolazioni del DAMA, vale la pena consultare l’elenco delle occupazioni per tutti i 12 DAMA attualmente in vigore in Australia, in quanto ogni DAMA offre il proprio elenco specifico di occupazioni. Un DAMA con una selezione più ampia di posti di lavoro all’interno di un singolo settore riflette la maggiore pianificazione delle autorità regionali e il tentativo di aprire percorsi verso la residenza permanente per posizioni simili, includendo anche categorie semi-qualificate. Ciò si traduce in una maggiore possibilità di successo per le domande presentate.

Se sei interessato al DAMA e pensi che sia il percorso giusto per te contattaci!

Ti sei già iscritto alla nostra newsletter?

 

Non perderti le novità su immigrazione e vita in Australia!

Grazie per esserti unito alla nostra community!

Pin It on Pinterest

Share This