Per poter lavorare in alcuni settori in Australia (ad esempio nel campo dell’hospitality e nel settore edile) può essere richiesto un certificato o una formazione specifica. Essere già in possesso di questi certificati nel momento in cui si inizia a cercare lavoro è un vantaggio per poter iniziare a lavorare il prima possibile.
Come si ottengono questi certificati?
Questi certificati si ricevono dopo aver seguito un breve corso di formazione, con test teorico e/o pratico da superare. In alcuni casi il corso può essere completato comodamente online mentre in altri è richiesta la frequenza in classe. Esistono certificati diversi in Australia a seconda del settore in cui si lavora.
Per poter esercitare alcune professioni è spesso obbligatorio aver completato la formazione ed essere già in possesso del certificato ancor prima di iniziare a lavorare.
Ecco i certificati e corsi di formazione specifici richiesti per alcuni settori:
Certificato RSA (Responsible Service of Alcohol)
Il certificato RSA (Responsible Service of Alcohol) è essenziale per lavorare in hospitality. Si ottiene attraverso un corso incentrato sulle normative relative al consumo di alcol in Australia. La formazione abilita a vendere o servire alcolici ed è obbligatoria per lavorare in tutti quei posti in cui vengono venduti e serviti alcolici, ad esempio pub, locali e ristoranti.
La regolamentazione sugli alcolici è specifica per ogni stato, il che significa che si deve ottenere il certificato RSA nello stato in cui si intende lavorare. Nella maggior parte degli stati/territori è possibile ottenere un certificato RSA online dopo aver completato un corso con relativo esame teorico finale. Una volta ricevuto il certificato non vi resta che visitare uno dei centri di Service Australia con il vostro certificato e i documenti di identità per richiedere la tessera RSA che verrà poi spedita al vostro indirizzo.
Il corso RSA di solito dura circa 6 ore se fatto in classe e ha un costo che si aggira tra i 100 ed i 180 AUD a seconda dell’istituto che lo svolge e dello stato. Il certificato RSA va rinnovato e ha una durata di validità diversa a seconda dello stato australiano in cui si è ottenuto.
Tanti dei college con cui collaboriamo svolgono il corso RSA in classe, se invece preferite farlo online ci sono tanti siti validi, in particolare vi consigliamo Express Online Training. EOT è un’organizzazione di formazione registrata accreditata a livello nazionale (RTO 40592):
https://www.eot.edu.au/online-courses/RSA/australia/

Certificato RSG (Responsible Service of Gambling) o RCG (Responsible Conduct of Gambling)
L’RSG (Responsible Service of Gambling), specifico per il NSW, o RCG (Responsible Conduct of Gambling) per tutti gli altri stati australiani, è obbligatorio in alcuni stati per lavorare in qualsiasi pub o stabilimento di gioco d’azzardo o dove siano presenti le slot machines. Il certificato si ottiene attraverso un corso il cui scopo è insegnare alcune nozioni legislative sul gioco d’azzardo in Australia e fornire informazioni e consigli per riconoscere se un cliente sta giocando d’azzardo in maniera responsabile.
Il certificato RSG o RCG non viene richiesto solo per lavorare nei casinò, ma in ogni luogo dove i clienti hanno la possibilità di giocare d’azzardo o alle slot machines quindi anche bar e talvolta nelle strutture alberghiere.
Il corso si può fare in giornata e direttamente online. Al termine del corso viene rilasciato un certificato e un numero di registrazione che va poi fornito al datore di lavoro. Ogni Stato ha il proprio certificato, perciò ricorda che, per esempio, un certificato RSG ottenuto in New South Wales non sarà valido nel Queensland.
Tuttavia ti ricordiamo che il certificato RCG o RSG non è obbligatorio in tutti gli stati e in alcuni stati è possibile iniziare a lavorare senza essere in possesso del certificato e poi ottenerlo in un secondo momento:
- New South Wales: RCG è obbligatorio
- Queensland: RSG è obbligatorio
- Victoria: hai 6 mesi dalla data di inizio lavoro per completare e superare la formazione RSG
- South Australia: hai 6 mesi dalla data di inizio lavoro per completare e superare la formazione RSG
- Western Australia: RSG non è obbligatorio
- Northern Territory: hai 3 mesi dalla data di inizio per completare e superare la formazione RSG
- Tasmania: RSG è obbligatorio
Come per il certificato RSA, anche il certificato RSG o RCG ha una scadenza e va rinnovato.
Per fare il vostro corso RSG o RCG potete utilizzare Express Online Training. EOT è un’organizzazione di formazione registrata accreditata a livello nazionale (RTO 40592):
https://www.eot.edu.au/online-courses/RSG/australia/
Ottenere il certificato RCG nel NSW
Se hai intenzione di lavorare in un casinò o stabilimento di gioco d’azzardo nel NSW, dovrai ottenere l’RCG NSW, che è specifico per lo stato del NSW. Il NSW non accetta certificati di formazione emessi da altri stati. Ti consigliamo di fare il tuo RCG in presenza a Sydney con l’istituto Edway. L’Edway Training (RTO n. 91401) è approvato dal NSW Office of Liquor, Gaming and Racing (OLGR) e accreditato dall’Australian Skills and Quality Authority (ASQA). Hanno diversi centri di formazione, situati a Sydney e nei dintorni.

White Card
La White Card è obbligatoria per lavorare nel settore edile. Si tratta di un certificato che si ottiene al termine di un corso incentrato sulle norme di sicurezza nei cantieri in Australia. Il corso fornisce nozioni utili per identificare i pericoli e per prevenire e gestire gli infortuni sul lavoro.
La White Card, detta anche general construction induction card, ha colori diversi in base allo stato che la rilascia. È obbligatoria in tutti gli stati australiani e, talvolta, viene richiesta anche per lavori di controllo del traffico stradale. A differenza di RSA e RSG, una volta ottenuta non ha scadenza e vale in tutti gli stati australiani.
In alcuni stati è possibile ottenere la White Card online o in classe, in altri è richiesto invece il corso in presenza. Una volta superato il test, viene rilasciato il certificato online o cartaceo, mentre la tessera White Card viene spedita al proprio indirizzo in pochi giorni.
Per il corso online potete utilizzare Express Online Training. EOT è un’organizzazione di formazione registrata accreditata a livello nazionale (RTO 40592) ed è registrata in tutti gli enti governativi federali e statali pertinenti come WorkSafe, SafeWork e ASQA. Qui di seguito il link.
https://www.eot.edu.au/online-courses/white-card/?

Forklift Licence
La forklift licence è un patentino per usare il muletto. Prima di poter richiedere un patentino valido a livello nazionale, è necessario prendere parte ad un corso presso un istituto registrato (RTO) che deve valutare la tua formazione, abilità e conoscenze nell’utilizzo del muletto. Il corso prevede anche il superamento di un test che include sia teoria che pratica.
Il prezzo del corso dipenderà dal provider, ma di solito si aggira intorno ai $400 per chi non ha esperienza. La licenza è valida in ogni stato australiano e deve essere rinnovata ogni 5 anni.

Barista Training Course
In Australia la cultura del caffè è molto variegata e gli australiani vanno pazzi per la “latte art”! Gran parte delle caffetterie richiede esperienza precedente prima di poterti assumere come barista, ma se non hai esperienza uno dei modi per avere familiarità con questo mondo è un corso di formazione per barista. Il corso di barista è un corso di formazione che può andare da una giornata a qualche settimana e insegna da zero l’uso della macchina del caffè e i vari tipi di caffè disponibili in Australia. Durante il corso imparerai la preparazione di tutti i caffè serviti in una caffetteria, come montare il latte e come pulire una macchina per il caffè, ecc.
Alcuni dei college con cui collaboriamo offrono il corso di formazione per barista, per maggiori informazioni contattaci!

Working with Children Check
In Australia è necessario ottenere il Working with Children Check quando si lavora o si fa volontariato in determinati ambiti e professioni a contatto con dei bambini. Esiste un Working With Children Check per ciascuno stato australiano, qui di seguito i relativi link per ottenerli:
- Queensland: Blue Card
- New South Wales: Working with children check
- Northern Territory: Working with children clearance notice
- Western Australia: Working with children check
- Australia State Territory: Working with vulnerable people act 2011
- South Australia: Child Safety
- Tasmania: Working with children registration
- Victoria: Working with children check
Il prezzo e il tempo di elaborazione del Working With Children Check variano a seconda dello stato.

Creare il proprio numero identificativo USI
Per prendere parte ai corsi di formazione in molti casi è necessario creare un proprio numero identificativo USI (Unique Student Identifier), che è gratuito e può essere creato online anche da chi ha un visto Working Holiday Visa.Per ottenere il tuo USI, vai al sito https://www.usi.gov.au/students/create-your-usi. L’USI è collegato al numero di passaporto e al visto e tramite questo numero è possibile risalire allo storico di uno studente e vedere tutti i corsi svolti in Australia.