L’Australia è un paese vastissimo con molti posti fantastici in cui vivere. Scegliere la città da cui iniziare la propria avventura down under è probabilmente la decisione più grande da prendere prima di partire.

L’Australia è un mix di grandi metropoli e città che hanno caratteristiche, climi e opportunità diverse. Vuoi vivere nel Queensland tropicale, nell’esotica e lontana Perth o nelle vivaci e multiculturali Sydney e Melbourne?

Che tu ti stia trasferendo per un futuro migliore, un clima più mite o un’avventura zaino in spalla… l’Australia offre davvero di tutto!

Non ti resta che partire!

Sydney


La capitale del New South Wales, Sydney, è la più popolosa d’Australia, con più di 5 milioni di persone che la chiamano casa. Sydney è famosa per il suo porto dominato dall’iconica Opera House, le spiagge da cartolina e per essere la città più antica dell’Australia.

Sydney abbonda di bellezze naturali e ha un pulsante cuore culturale e una scena di intrattenimento variegata, con divertimenti per tutti: cinema, festival, club, attrazioni per famiglie e molto altro. Qui non manca mai qualcosa da fare! Conta alcuni dei migliori ristoranti del paese e un’infinita gamma di bar e caffè che pullulano le stradine di ogni quartiere. Più volte è stata inserita tra le migliori città per studenti, grazie alla numerosa presenza di istituti di qualità e diverse università prestigiose, tra cui la University of Sydney e la UNSW.

I suoi inverni sono abbastanza miti e le estati piacevoli e calde ma non troppo umide. È rinomata per i suoi splendidi parchi, le spiagge ben tenute e per essere una delle città con le migliori opportunità di lavoro in Australia.

Sydney attrae più immigrati di qualsiasi altra città australiana e anche un gran numero di australiani si trasferiscono qui attratti anche dalle opportunità di carriera.

Gli attuali settori in crescita sono il settore tecnologico e IT, l’istruzione, i servizi sanitari, l’edilizia e l’ingegneria.

Sydney Australia
Il porto di Sydney

Adelaide


Adelaide, capitale del South Australia, è tra le più piccole capitali dell’Australia. Con un clima mite e uno stile di vita rilassato, è classificata tra le città più vivibili al mondo. La città offre una straordinaria qualità della vita, alloggi a prezzi accessibili e buone opportunità lavorative. Le industrie svolgono un ruolo importante nell’economia di Adelaide e comprendono la produzione automobilistica, la bioscienza, l’ingegneria, la ricerca medica, il turismo e l’industria del vino.

Paragonata ad altre grandi città come Melbourne e Sydney, Adelaide è decisamente più economica ed essendo classificata come area regionale offre ottime opportunità per chi vuole migrare in Australia in maniera permanente.

A rendere Adelaide ancora più accattivante è una scena gastronomica internazionale, i numerosi festival, le tante aree verdi che circondano il centro città e la vicinanza a splendide destinazioni come la Fleurieu Peninsula, la zona vinicola Barossa Valley e lo “zoo naturale” di Kangaroo Island.

adelaide australia
Adelaide


Brisbane


Brisbane è la capitale del Queensland e la terza città più grande dell’Australia. Ha un clima subtropicale umido, con ben 283 giorni di sole all’anno. Sede delle Olimpiadi del 2032, ha un’economia dinamica e attrae un gran numero di migranti che si trasferiscono qui spinti non solo dal clima ma anche da uno stile di vita rilassato e un’atmosfera accogliente. Non sorprende quindi che questa città stia rapidamente diventando tra i posti preferiti in cui vivere in Australia!

La città si estende su una vasta area con il bellissimo fiume Brisbane che scorre attraverso la città circondato da zone commerciali e grattacieli con vista sull’acqua.

La capitale del Sunshine State è una delle preferite da chi ama la vita all’aria aperta e dalle giovani famiglie.

Brisbane non è situata sulla costa, quindi niente spiagge. Tuttavia, a solo un’ora di distanza si trovano splendide destinazioni di mare amate dai surfisti come Gold Coast e Sunshine Coast.

L’economia è in rapida espansione e i settori con maggiori opportunità lavorative sono l’assistenza sanitaria e sociale, i servizi professionali, il turismo, l’edilizia, l’istruzione e la formazione.

brisbane australia
Lo skyline di Brisbane


Canberra


Canberra è la capitale dell’Australia e quindi sede del Parlamento. È anche una delle città più piccole e compatte, con una popolazione di poco inferiore a 500.000 abitanti. Il tempo cambia notevolmente di stagione in stagione. Canberra è perfetta per chi odia l’umidità, con un caldo secco in estate e inverni freddi.

Il cuore di Canberra è occupato dal lago Burley Griffin che assieme ai numerosi parchi della città offre spunti per belle passeggiate all’aperto. La città è perlopiù pianeggiante, quindi molte persone si spostano in bicicletta. C’è un gran numero di dipendenti pubblici, tuttavia metà della popolazione è impiegata nel settore privato, quindi ci sono buone opportunità di lavoro.

Sede di numerosi musei e gallerie di fama nazionale, tra cui il National Museum of Australia, qui ha sede anche la prestigiosa Australia National University, quindi la città è popolata anche da un gran numero di studenti. Il sistema scolastico pubblico è eccellente, di contro però c’è da dire che il costo della vita è alto.

Ottima per chi ama la vita all’aria aperta e facile da girare, Canberra è vicina a parchi nazionali e montagne.

canberra australia
Parliament House Canberra


Darwin


Darwin è la capitale del Territorio del Nord ed è un incantevole paradiso tropicale perfetto per chi ama le avventure all’aria aperta. Nelle vicinanze ci sono villaggi aborigeni e parchi nazionali incontaminati, habitat dei temutissimi coccodrilli, tra cui il Kakadu National Park e il Lichfield National Park. Darwin è il punto di partenza ideale per esplorare il nord dell’Australia! Molti viaggiatori partono da qui a bordo del Ghan, il treno che attraversa l’intero continente da un capo all’altro, regalando alcuni dei panorami più spettacolari al mondo.

Darwin è inoltre celebre per i suoi tramonti da cartolina: fai una sosta lungo il Darwin Waterfront al calar del sole per bere un drink in uno dei tanti bar con tavolini all’aperto dove si riuniscono tanti giovani.

Il clima tropicale vede un alternarsi della stagione secca e di una stagione delle pioggie (dicembre/gennaio), con temperature calde tutto l’anno. Ha una piccola popolazione di poco più di 164.000 abitanti ed è una città abbastanza giovane, che permette di incontrare studenti, working holidays e viaggiatori in cerca dell’Australia più autentica.

La vicinanza all’Asia ha influenzato notevolmente la scena culturale e gastronomica di Darwin, che conserva però un forte retaggio aborigeno: in città non mancano musei, botteghe e luoghi che rendono omaggio all’arte e alla cultura aborigena.

A causa del suo relativo isolamento, Darwin ha un alto costo della vita e un costoso mercato immobiliare. Tuttavia, se ami la vita multiculturale e lo stile di vita rilassato, Darwin potrebbe fare al caso tuo.
Dal punto di vista economico, Darwin è una capitale in rapida crescita in Australia, con tanti migranti che si stanno trasferendo dall’estero approfittando anche di accordi speciali come il Dama Agreement che permette la sponsorizzazione anche per professioni semi-skilled e offre concessioni su età e livello di inglese.

Darwin è un hub per industrie come petrolio, gas e difesa. I settori chiave sono l’import-export, il turismo, la difesa, l’agricoltura, i trasporti e l’edilizia.

darwin australia
Kakadu National Park


Gold Coast


Gold Coast è una vivace città moderna costruita su 57 km di bellissima costa con sole tutto l’anno. Viene definita la “Miami d’Australia” per i suoi grattacieli che si stagliano a ridosso della spiaggia. Caratterizzata da spiagge incantevoli, lussureggianti foreste pluviali e uno stile di vita rilassato, è un luogo amato sia dai giovani che dalle famiglie. Ospita infatti i parchi a tema più famosi d’Australia e offre tante opportunità per praticare sport acquatici, fare shopping e divertirsi.

Gold Coast è una delle zone in più rapida crescita in Australia e attira molti turisti con 12 milioni di visitatori all’anno. Tanti studenti internazionali, working holiday e migranti hanno scelto questo luogo rendendolo un posto vivacissimo e multiculturale.

Il costo della vita è più conveniente rispetto alle grandi metropoli, ma il settore immobiliare è in forte aumento. L’hub centrale, in particolare la zona di Surfer’s Paradise, è ricca di appartamenti e hotel a molti piani, molti bar e club, un vivace quartiere dello shopping e della vita notturna.

I settori più fiorienti in Gold Coast sono il turismo e hospitality assieme all’edilizia e al settore educativo. Tanti studenti internazionali scelgono Gold Coast per la loro esperienza australiana per la possibilità che offre di vivere vicino alla spiagge e al tempo spesso di avere una vasta scelta di percorsi di studio, dai corsi di inglese a quelli professionali fino ai master.

gold coast australia
Gold Coast


Melbourne


Melbourne, capitale del Victoria, è la seconda città più grande dell’Australia ed è stata nominata per ben 7 anni di fila “città più vivibile al mondo” dalla rivista inglese The Economist. È la capitale sportiva, artistica e culturale dell’Australia. I suoi numerosi vicoli di bar, caffetterie e ristoranti sono impreziositi di street art e la città è particolarmente famosa anche per la sua cultura del caffè!

Viene definita anche la città delle “quattro stagioni in un giorno” per il suo clima estremamente pazzerello! Si trova sulle rive del fiume Yarra, che attraversa il cuore della città tra aree verdi, zone commerciali e splendide passeggiate. Melbourne è una metropoli multiculturale con grandi comunità di residenti greci, italiani, cinesi e indiani. È anche la meta di tantissimi studenti internazionali, grazie alla presenza di un’ampia scelta di corsi di qualità e di università rinomate in tutto il mondo, tra cui l’Università di Melbourne e la Monash University.

Pur essendo una città costosa in cui vivere, è più economica rispetto alla sua rivale Sydney. Ha inoltre un ottimo sistema di tram e mezzi pubblici che rende davvero facile spostarsi.

Come ci aspetta da una grande metropoli, Melbourne offre tante opportunità a livello lavorativo in svariati campi, in particolare nel settore tecnologico e IT.

melbourne australia
Vista di Melbourne dalle sponde del fiume Yarra


Perth


Nota per essere la città più isolata d’Australia, Perth è anche la più soleggiata, con estati caldi e inverni miti, un aspetto che fa di certo felici gli abitanti tra cui ci sono i simpaticissimi quokka! Gli oltre 2 milioni di residenti possono quindi godersi uno stile di vita all’aria aperta: spiagge bianchissime perfette per il surf, il fiume Swan River e Kings Park (400 ettari di parco protetto) e un contesto naturale unico che circonda la città, perfetto per avventure on the road! Perth è ideale per chi vuole assaporare il più autentico stile di vita australiano!

Il boom minerario ha portato a Perth una ricchezza di opportunità e investimenti, causando però anche un aumento dei prezzi delle case e il costo della vita.

A lungo “ignorata” in favore di città più popolari come Sydney e Melbourne, oggi Perth è sempre più gettonata tra studenti internazionali, whv e migranti che vogliono trasferirsi in Australia: ai fini migratori, Perth è considerata infatti area regionale. Le famiglie amano Perth per lo stile di vita rilassato, il traffico molto ridotto rispetto ad altre grande metropoli e gli ottimi servizi.

perth australia
Il CBD di Perth

Cairns


Cairns, considerata la porta d’accesso alla Grande Barriera Corallina australiana, è una città nell’estremo nord tropicale del Queensland. Ma non è solo una delle città turistiche più popolari: anche gli abitanti di Cairns adorano questo posto soleggiato per lo stile di vita rilassato e le tante attività da fare all’aperto.

Questo centro tropicale e rilassato nel Queensland è una popolare destinazione turistica da aprile a novembre per i suoi ottimi servizi e una posizione eccezionale. È vicino a una serie di spiagge, alla Grande Barriera Corallina, a Cape Tribulation e alla foresta pluviale di Daintree, Patrimonio dell’Umanità, e habitat di temuti animali australiani tra cui coccodrilli, serpenti e cassowary!

Cairns Esplanade, il lungomare della città, è fiancheggiato da bar e ristoranti, e da una vasta piscina pubblica con vista sull’oceano: la Lagoon.

I settori di turismo ed hospitality sono una parte importante dell’economia e offrono ottime opportunità soprattutto per migranti, grazie anche ad accordi come il Dama Agreement che permette sponsorizzazioni in professioni semi-skilled e agevolazioni per età e livello di inglese.

Cairns Australia
Grande Barriera Corallina

Ti sei già iscritto alla nostra newsletter?

 

Non perderti le novità su immigrazione e vita in Australia!

Grazie per esserti unito alla nostra community!

Pin It on Pinterest

Share This