Limitazioni Di Lavoro Per I Visti – Visti Studenti & Working Holiday

Questa scheda informativa delinea le condizioni di lavoro per alcuni tipi di visti comuni al settore dell’istruzione. I datori di lavoro australiani potrebbero trovarsi  dover affrontare infrazioni o sanzioni civili  a seguito di lavoro illegale anche se questi non sono a conoscenza della condizione di illegalità in cui si trovano i suoi dipendenti al momento dell’assunzione. Il Dipartimento di Home Affairs si aspetta che i datori di lavoro adottino misure ragionevoli per assicurarsi che non stiano offrendo impiego o contratti di lavoro a lavoratori illegali e che i loro dipendenti rispettino i termini e le condizioni del particolare visto che questi detengono.

Riepilogo – Detentori di Visti Studenti

Se sei titolare di un visto studente, tu e i tuoi familiari a carico avete il permesso di lavorare in quanto parte del tuo visto senza però’ violare le condizioni di lavoro che si applicano al tuo visto studente.

É importante far notare che dal 1 Luglio 2016 il Dipartimento di Home Affairs ha combinato un numero di visti differenti in un’unica sottoclasse che si chiama 500 Student Visa – https://www.homeaffairs.gov.au/trav/visa-1/500-.

In precedenza erano disponibili le seguenti sottoclassi di visto di cui si può ancora essere un titolare:

  • Independent ELICOS sector visa (subclass 570)
  • School Sector visa (subclass 571)
  • Vocational Education and Training Sector visa (subclass 572)
  • Higher Education Sector Visa (subclass 573)
  • Postgraduate Research Sector Visa (subclass 574)
  • Non Award Sector visa (subclass 575)
  • Foreign Affairs or Defence sector visa (subclass 576)
  • Student Guardian Visa (subclass 580)

Eventuali rinnovi delle sottoclassi di cui sopra dovranno essere effettuati tramite il Visto Studente 500.

Definizioni

Condizioni Lavorative

Non puoi lavorare finché non hai iniziato il tuo corso in Australia. Una volta che il tuo corso e’ cominciato potrai lavorare fino a 40 ore ogni due settimane quando il corso e’ in sessione, e un numero illimitato di ore quando il tuo corso e’ fuori sessione.

Tutti i familiari che sono elencati come titolari di visto secondario sul visto studentesco primario non devono cominciare a lavorare fino a che il titolare del visto studentesco abbia cominciato il suo corso. Lavoro che è formalmente registrato come parte del vostro corso non è incluso nelle 40 ore di limite ogni due settimane.

I titolari di un visto studentesco e i loro dipendenti che sono soggetti alle condizioni di visto 8104 o 8105 possono fare volontariato al di fuori delle 40 ore di limite ogni due settimane se:

  • Il loro obiettivo principale e’ studiare in Australia e il volontariato rimane un obiettivo secondario, e
  • Il lavoro in questione non sarebbe altrimenti svolto da un residente Australiano, e
  • l’attività è veramente volontaria per un’organizzazione senza scopo di lucro e non retribuita, in contanti o altro tipo.

Tutto il lavoro non retribuito che non rientra nella descrizione di cui sopra del lavoro di volontariato, è conteggiato verso il limite di 40 ore ogni due settimane

Se sei uno studente di ricerca post-laurea:

  • Puoi lavorare un massimo di 40 ore ogni due settimane durante ogni corso preliminare che intraprendi
  • Se hai cominciato il tuo master di ricerca o dottorato in Australia, non c’è limite al numero di ore che puoi lavorare

Ogni due settimane

Ogni due settimane é un periodo di 14 giorni che comincia da qualsiasi lunedì e finisce la seconda domenica successiva.

Un esempio di come 40 ore ogni due settimane sono calcolate: Dopo che il tuo corso è iniziato, un titolare di visto studente lavora i seguenti numeri di ore nell’arco di quattro settimane

  • Settimana uno – 15 ore di lavoro
  • Settimana due – 25 ore di lavoro
  • Settimana tre – 25 ore di lavoro
  • Settimana quattro – 10 ore di lavoro

Nell’esempio qui sopra, il numero totale delle ore lavorate nella settimana due e tre e’ più di quaranta ore. Questo vuol dire che lo studente nell’esempio fatto sopra, non rispetta la limitazione del lavoro e può essere soggetto a cancellazione del visto.

Definizione del corso in sessione e fuori sessione

Consideriamo un corso in sessione:

· Per la durata del semestre, incluso il periodo di esami

· Quando stai seguendo un secondo corso, durante una pausa dal tuo corso principale e quando i punti dal secondo corso verranno accreditati al tuo corso principale.

Consideriamo un corso fuori sessione

· Durante le pause di corso previste

· Se il tuo corso e’ stato rimandato o sospeso in linea con Standard 9 of the National Code of Practice for Providers of Education and Training to Overseas Students

· Se hai completato il tuo corso come previsto (in base alle date elencate sul tuo CoE) e detieni ancora un visto studentesco valido

· Se la tua iscrizione e’ stata cancellata dalla tua scuola fino a che non provvedi ad un’iscrizione alternativa e cominci il corso

Consulta Appendix 1, 2 & 3 per informazioni specifiche riguardo i numeri delle condizioni di limitazione del lavoro (e.g. 8105, 8106 etc.)

Riepilogo – Detentori di un Visto Working Holiday Visa

Se sei il detentore di un visto Working Holiday SubClass 417, questo viene visto come un visto temporaneo per persone giovani che vogliono visitare e lavorare in Australia per la durata massima di un anno. E’ un visto temporaneo che incoraggia lo scambio culturale e legami piu’ stretti fra l’Australia e determinati paesi. Lavorare in Australia – Sei mesi con un datore di lavoro: Generalmente puoi lavorare solo sei mesi con un datore di lavoro in qualsiasi contratto (i.e. part-time, full-time).

Puoi trovare più informazioni disponibili a Working in Australia – six months with one employer

Appendix 1

 La tabella di seguito riporta le condizioni che si applicano a tutti i detentori di un visto studente. Condizioni che si applicano a tutti i detentori di un visto studente 
Numero condizioneA chi si applicaDescrizione
8105A tutti gli studentiNon puoi lavorare più di 40 ore ogni due settimane quando il tuo corso é in sessione (a parte per quel lavoro che é stato registrato come parte del tuo corso). Ogni due settimane significa qualsiasi periodo di 14 giorni che comincia un lunedì e finisce alla fine della seconda domenica successiva. Puoi lavorare per più di 40 ore ogni due settimane durante i periodi di vacanza riconosciuti ed offerti dalla tua istituzione educativa. Non puoi cominciare nessun lavoro remunerato fino a che non hai cominciato il tuo corso di studi in Australia. Nessun limite lavorativo si applica se stai studiando un master di ricerca o un dottorato in Australia.
8202A tutti gli studentiDevi rimanere iscritta ad un corso registrato ( a meno che tu non sia uno studente sponsorizzato dal Dipartimento della Difesa o degli Affari Esteri o uno studente di scambio alle superiori. In questo caso devi rimanere iscritto a tempo pieno nel tuo corso di studi o di formazione). Nota: Un corso registrato e’ un corso che si trova nella lista Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students (CRICOS). Devi rimanere iscritto ad un corso registrato che sia dello stesso livello o un livello superiore del corso registrato in base al quale ti hanno concesso il visto. Guarda: Changing courses Devi mantenere un livello di presenza soddisfacente nel tuo corso e nel progresso del tuo corso come richiesto dalla tua istituzione educativa
8501A tutti gli studentiDevi mantenere disposizioni adeguate per la tua assicurazione sanitaria mentre sei in Australia. Nota: Devi mantenere una Overseas Student Health Cover (OSHC).
8516A tutti gli studentiDevi continuare a soddisfare i requisiti in base ai quali ti hanno concesso il visto. Questo vuol dire, ad esempio, che devi continuare ad avere sufficiente capacità finanziaria per supportare i tuoi studi e il tuo soggiorno in Australia.
8517A tutti gli studentiDevi continuare a mantenere adeguate condizioni scolastiche per i tuoi dipendenti in età scolare che ti hanno seguito in Australia per più di tre mesi come parte della tua applicazione per il visto studentesco.

Avvocato Alessia Comandini ( MARN 1684766)

comandinimigration@gmail.com 0499600707

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *